venerdì 9 giugno 2017

11 Giugno è ora di scegliere: vota PD, vota SCANAGATTI SINDACO

Carissimi tutti,

è giunta al termine la legislatura che mi ha visto protagonista in consiglio comunale grazie alle preferenze espresse da molti di voi nel lontano 2012.

E’ stata una esperienza importante sia per me, ma anche per la nostra città, che ha ricominciato a vivere e guardare con ottimismo al futuro.
Anche se si possono elencare facilmente le cose che avrebbero potuto essere fatte meglio, la cosa più difficile e sfidante per tutti noi è valorizzare ciò che invece è stato fatto bene, seppur con le note pesanti difficoltà economiche che ha attraversato il Paese in questi anni. Alcuni esempi li cito qui sotto, ma invito tutti a leggere anche on-line il libro Delfini nel Lambro in cui potrete trovare in sintesi tutte le cose fatte dall'amministrazione tra il 2012 ed il 2017.


  • Bilancio partecipato: la prima esperienza nel 2016 ha distribuito 800.000 euro per progetti promossi e votati dai cittadini, la seconda esperienza è tuttora in corso. 
  • EXPO: aumento del 57% dei visitatori in città nel 2015 (anno di EXPO) rispetto al 2014, nel 2016 questa percentuale si è ulteriormente incrementata del 5%. Segno che il lavoro fatto è strutturale non isolato. 
  • Cultura: Le mostre che si sono svolte sono state di altissimo livello. per fare qualche esempio: Steve McQuerry, Rubens, Van Dyck, Tiziano, Correggio, Henry Moore, Matisse, Rodin, Picasso, Dalì, Andy Warhol. Nel Serrone rassegne su De Chirico e la figura della Monaca di Monza, le fotografie di Nomachi. Nella Sala del Trono è avvenuta l’esposizione della Bella Principessa, opera attribuita a Leonardo. 
  • Piano di governo del territorio: basta al consumo di suolo per privilegiare le aree già occupate e dismesse


Il tutto fatto garantendo alla città un governo stabile che non ha visto cambi di assessori o cambi di maggioranze.

Da parte mia sono orgoglioso di aver contribuito a migliorare Monza e vi ringrazio ancora una volta per chi mi ha dato il proprio voto.

Quest’anno ho deciso di non continuare l’esperienza consiliare, tuttavia Roberto SCANAGATTI deve continuare ad amministrare la città perché il percorso è adesso a metà strada. Molti gli assessori e gli ex consiglieri che si ripresentano, proprio per dare un segno di continuità.

Per questo ho deciso di suggerirvi ancora una volta di scegliere la serietà, l’impegno e la capacità di promozione di Monza che SCANAGATTI ha indiscutibilmente mostrato in questi 5 anni di governo.

Spero di vedervi presto a festeggiare il secondo mandato del nostro Sindaco.

Corrado