martedì 28 novembre 2017

adesso che mi hai tolto gli errori, mi togli che mi fanno male?

La ricercatrice Daniela Lucangeli, in questa Conferenza TEDx Milano, fornisce un quadro sintetico ma estremamente chiaro e diretto del rapporto tra mentre e cervello, tra emozioni e sistema cognitivo.
In questo contesto sottolinea l'importanza dell'errore quale risorsa fondamentale della Natura per la sopravvivenza e per il ben-essere.
Conferma la potenza delle emozioni e la loro importanza nello sviluppo cognitivo: "30 minuti di abbraccio comanda alla amigdala di produrre l'ossitocina, ormone che determina, nel momento del parto, la possibilità di una donna di resistere al dolore".
Spero ne nasca un libro che non vedo l'ora di leggere.

domenica 26 novembre 2017

a proposito di innovazione

Interessante intervista del New York Times a Bharat Mediratta (Distinguished Engineer in Google): The Google Way: Give Engineers Room.
Molte aziende, soprattutto quelle più innovative come Google, adottano modelli creativi per innovare e motivare allo stesso tempo.
Invitare un gruppo di ingegneri a dedicare una percentuale del tempo lavoro a sviluppare in gruppo, una nuova idea o progetto, è sufficiente per creare un processo innovativo e coinvolgente che travolge tutto e tutti.