mercoledì 22 aprile 2020

longevità

Interessante viaggio in un argomento molto in auge in questi anni: la longevità.
Il libro non è una guida o una lista di consigli per dimagrire. Al contrario l’autore, Valter Longo, approccia in modo scientifico la questione della longevità.
Nella società del consumo in cui il superfluo sembra diventato necessario, ci viene spiegato come la morigeratezza nell’alimentazione aiuta a rallentare la crescita e l’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Spiega anche come e quali alimenti dovrebbero fare parte della nostra dieta in quantità differente in funzione della nostra età.


Fornisce anche un senso antropologico al digiuno per la sopravvivenza ed il miglioramento del benessere fiisico; nella storia della sua evoluzione l’uomo si è imposto periodi di digiuno, motivandone la necessità per ragioni di fede o di morale (è molto facile trovare in ogni pratica religiosa o spirituale un periodo di digiuno o pseudo digiuno).
Nella società del consumo, in cui le credenze stanno affievolendosi ed il consumismo alimentare dilaga, l’uomo deve trovare motivazioni nuove per ricominciare ad attuare periodi di digiuno, o simili, utili a garantirsi una vita più sana e longeva.