giovedì 6 gennaio 2022

vaccino o sieroprofilassi?

L'ultima decisione del consiglio dei ministri del 5 gennaio 22, che trovi a questo link, conferma l'incapacità di gestione di questa situazione la cui unica via di uscita sembra essere la vaccinazione. Si naviga a vista (comprensibilmente) ma non si può dire, anzi bisogna mostrare sicurezza senza aprire spazi alla critica (il voto unanime è allarmante).

Ho scelto di vaccinarmi ed ho fatto anche la dose boost, quindi non sono tra quelli da convincere. Chiedo solo di provare ad ascoltare/leggere qualunque trasmissione o rivista mettendoti nei panni di una persona informata ma che per proprie convinzioni ha scelto vie alternative alla vaccinazione. Prova a farlo con empatia, immedesimandoti, ti accorgerai di essere continuamente attaccato e discriminato per colpe non tue, tacciato di essere male informato o di aver provocato la nuova ondata di contagi. 

Stiamo oltrepassando ogni limite, bisogna che le coscienze si sveglino dal torpore. Non si può passare sopra tutta questa repressione in nome del dio Scienza (la storia è piena di tragedie fatte in nome di ogni tipo di dio, la Scienza rappresenta probabilmente l'ultimo baluardo di credibilità, gli altri sono già caduti -politica, religioni, ideologie, istituzioni economiche,...-). È proprio il metodo scientifico che è fondato sul dubitare (Anassimandro docet) e sulla consapevolezza che la verità di oggi sarà superata dalla prossima che verrà domani. Proprio questa capacità di dubitare si sta calpestando, oscurando e ridicolizzando su tutti i media le voci divergenti dal pensiero unico, disprezzando chiunque abbia dubbi. Non sapendo dove recuperare credibilità quel che rimane della politica decreta dicendo di fondare le sue scelte sulla base delle indicazioni del comitato scientifico, non si assume responsabilità. Comitato scientifico de che? Un gruppo di scienziati si sostituisce al Parlamento e suggerisce le politiche di un Paese.

E con lo stato di emergenza prorogato oltre i limiti costituzionali, i decreti ed il governo dei migliori si sta calpestando anche la già limitata capacità del parlamento di mettere in discussione le scelte del governo.

dati covid