origini & qui-ed-ora

Sono nato il 21 maggio 1969. Due mesi dopo la mia nascita, il 21 luglio 1969, un uomo per la prima volta nella storia, posò i piedi sulla superficie lunare. Questo evento, insieme al boom economico di quegli anni, accresceva il senso di onnipotenza dell'uomo. L’uomo non aveva più limiti.
In qualche modo quei fatti hanno segnato la mia generazione, molte delle scelte fatte negli anni 70 e 80 dimostrano quanto si siano sprecate ogni genere di risorse. Oggi paghiamo le conseguenze e siamo costretti a fare i conti con la decrescita.

Ho vissuto a Siracusa, gli anni dell'infanzia e della preadolescenza erano segnati dalle lunghe vacanze estive, di cui conservo i migliori ricordi.

La mia adolescenza è stata un po' più travagliata e forse troppo lunga, ma è il periodo in cui ho consolidato le mie più care amicizie. L’esperienza del liceo è stata bellissima, con i compagni di classe, anche grazie ad esperienze che alcuni insegnanti illuminati ci fecero fare, riuscimmo a creare un gruppo coeso ed affiatato di amici. Andare a scuola era diventato divertente, dispiaceva assentarsi.

L’università, trascorsa facendo il pendolare settimanale tra Siracusa e Catania, è stata un crescendo. I primi anni trascorsi timidamente e testardamente sui libri, gli ultimi, sempre sui libri, ma trovando anche spazi per alleggerire la pesantezza dello studio.

Finita l'università, ho trascorso due splendidi mesi in Irlanda allo scopo di migliorare la padronanza della lingua inglese. Ho trovato lavoro come procacciatore di studenti per una locale scuola di inglese, ma anche come lavapiatti e poi cuoco. Avventura bellissima per le persone, i luoghi e le esperienze!

Tornato in Italia, ho cominciato a lavorare a Milano dove mi sono trasferito a vivere.

Poco più di un anno dopo mi sono sposato, ed ho iniziato la più importante, bella e sfidante esperienza della mia vita.

Nel 2000 e nel 2005 sono nati i miei due splendidi figli.