sabato 17 giugno 2017

25 giugno vota SCANAGATTI Sindaco di Monza


Stiamo attraversando un periodo in cui i valori della politica sono messi fortemente in discussione da populismi e semplificazioni che non aiutano a risolvere davvero i problemi che viviamo tutti. La crisi che il Paese sta attraversando è indiscutibile e l’unico modo per alleggerire il peso sulle famiglie è quello di affrontare i problemi in modo serio, quanto più possibile globale ma certamente non semplicistico. L’isolamento non ha mai aiutato a superare le crisi, la civilizzazione stessa si è sviluppata proprio grazie alla capacità dell’uomo di fare comunità trovando le migliori condizioni di convivenza nel rispetto delle regole.

Il 25 giugno siamo chiamati a decidere chi sarà il Sindaco dei prossimi 5 anni della nostra città. Scegliere tra la continuità di un governo serio e pragmatico, quello proposto da Roberto Scanagatti, e la continuità di un governo personalistico e senza idee sul futuro, quello proposto da Dario Allevi.
Ricordiamo infatti che Allevi è già stato al governo della città come vice sindaco nella scorsa legislatura, ed è bene ricordare a noi stessi cosa ci ha lasciato quel governo nel 2012.

  • Una città in rivolta a causa di un Piano di Governo del Territorio che guardava ciecamente ed esclusivamente ad interessi personali e non ai cittadini ed imprenditori monzesi.
  • Una gravissima questione legalità a causa delle tangenti sull'appalto rifiuti.
  • Un buco di bilancio di 8.000.000 di euro nelle casse dell’amministrazione comunale.
  • Sprechi su società municipalizzate utili esclusivamente ad accontentare e stipendiare amici (per fare due esempi: Scenaperta, Monza crea Valore ).
  • Spese dell’amministrazione fuori controllo (bollette telefoniche astronomiche per telefonini utilizzati da figli di assessori, 2 auto blu).
  • Due finte sedi di Ministeri in Villa Reale.
  • Una città chiusa su se stessa ed isolata dal resto della Brianza.

Oggi nel 2017 abbiamo la possibilità di scegliere Roberto Scanagatti, un Sindaco che, al contrario, ha fatto rinascere Monza da tutti i punti di vista. In linea con il programma elettorale nessuno è rimasto indietro.

  • Oltre 100 alloggi comunali sono stati rimessi in esercizio ed assegnati a persone che ne avevano bisogno.
  • La Villa Reale è stata trasformata in un centro culturale che, insieme all’apertura del Museo degli Umiliati ed alle tante mostre ed iniziative promosse, ha contribuito a fare diventare attrattiva la nostra città (incremento del 60% di visitatori).
  • Un Piano di Governo del Territorio partecipato e condiviso, le cui principali linee guida sono: riduzione del consumo di suolo, riqualificazione aree dismesse e messa in sicurezza delle aree verdi
  • Il consolidamento della voglia di partecipazione dei cittadini attraverso iniziative come il Bilancio Partecipato (800.000 euro per la prima edizione) e Pulizie di Primavera (oltre 4.000 cittadini impegnati nell'edizione del 2017). 
  • Concreto riavvio del progetto di Metropolitana Monza-Milano.
  • Monza riconosciuta in Lombardia, Italia e nel Mondo.

Non bisogna nascondere che alcuni interventi devono essere fatti meglio (es. strade, marciapiedi). Purtroppo, quando le risorse sono scarse bisogna fare delle scelte. La scelta di Scanagatti è stata quella di lavorare per non lasciare indietro nessuno, garantire i servizi e far rinascere Monza attraverso un costante lavoro di relazione con istituzioni, imprese ed associazioni, per consentire adesso la progressiva attuazione anche di quegli interventi che richiedono un maggior impegno.

Per chi vuol sentir parlare di sicurezza dico che, gli strumenti sono tanti, garantire il presidio del territorio mediante l’uso delle forze dell’ordine è uno di questi, ma più efficace è certamente la rivitalizzazione della città, dei quartieri e delle periferie. Solo vivendo di più gli spazi cittadini, li si può conoscere e dunque si può ridurre la sensazione di estraneità che alimenta la percezione di insicurezza.
Per questo è necessario dare continuità al governo di Roberto Scanagatti, per questo ti invito ad andare a votare domenica 25 giugno per scegliere Roberto SCANAGATTI Sindaco di Monza.