martedì 25 giugno 2013

S. Giovanni d'Oro ad Egeo Mantovani

Intervento in consiglio:

Sono molto contento, e sono sicuro di non essere il solo, del fatto che quest’anno l’amministrazione abbia deciso di premiare con il “S. Giovanni d’Oro” una persona che stimo ed ammiro profondamente: Egeo Mantovani.
Ho conosciuto il Egeo solo pochi anni fa, nel 2008, ma da subito ho potuto apprezzare le sue qualità. Sa stare con la gente, è generoso, curioso, aperto, mite, profondamente interessato alle persone ed alle battaglie che conduce. Moltissime sono infatti le battaglie che l’hanno visto impegnato. Motiva ed incoraggia chi ha avuto la fortuna di fare un tratto di strada con lui. Io, nel mio piccolo, ho avuto questa fortuna e ne sono molto orgoglioso. Egeo Mantovani dice sempre: "C'è molto da lavorare: dobbiamo tirarci su le maniche".
Infine, è una persona che non si stanca mai di coordinare e divulgare i principi dell'antifascismo. Concludo l’intervento con grande grazie Egeo!

domenica 23 giugno 2013

Il nuovo PL Valsugana è stato approvato

pubblico il comunicato stampa del Comitato Valsugana
Il PL Valsugana è stato approvato

Sono trascorsi tre anni da quando vennero raccolte le firme contro l’edificazione in via Valsugana, da allora l’interesse del quartiere è andato scemando e ben pochi sono rimasti a condurre la battaglia.
Allora l’assessore al territorio artefice della trasformazione dell’area da servizi ad edificabile era Paolo Romani (quello della superbolletta telefonica) e il Consiglio Comunale ne aveva convalidato la scelta.
Impossibile  tornare indietro.
La nostra battaglia è stata quindi condotta sulla “legalità”. Troppe cose nel progetto non erano chiare! Inoltre non accettavamo che l’Amministrazione intascasse denaro anziché spazi verdi.
Il progetto venne, nonostante le numerose osservazioni e proteste, approvato nel dicembre 2011.
Un successivo esposto al Comune metteva in luce come i volumi concessi fossero eccessivi rispetto al PGT (indice edificatorio per una ristrutturazione e non per una edificazione su area libera).
Questo esposto rigettato dalla precedente Giunta venne accolto dalla Giunta attuale che ha annullato il progetto nel giugno del 2012.
Il nuovo edificio viene ora ridotto sul fronte di via Valsugana , minimo il denaro che intasca l’Amministrazione, la compensazione avviene con una area verde confinante con il centro Ambrosini.
Battaglia inutile? Decisamente no. Si è ottenuto un risultato positivo in termini di maggior equilibrio tra spazio edificato e spazio verde. E’ una soluzione di buon senso, non atta a riconoscere privilegi e a nostro parere l’unica possibile poiché la “frittata” era già stata fatta nel dicembre 2011.
E’ la dimostrazione che l’attenzione dei cittadini al territorio e una partecipazione costruttiva portano a risultati tangibili.
Tante le posizioni tra i residenti, alcuni vorrebbero continuare la battaglia che a questo punto potrebbe essere solo legale contro il proprietario.
Altri, dopo l’annuncio dell’annullamento, convinti che il discorso fosse chiuso, hanno rimosso il problema.
Altri ancora ringraziano per il difficile risultato ottenuto anche se logicamente resta l’amaro in bocca perché una  porzione di verde viene sacrificata al cemento e rispetto all’attuale situazione aumenterà la densità abitativa.
Molti “applaudono” perché preferiscono un condominio con giardino ordinato ad un’area verde incolta!
Noi pensiamo di aver fatto il nostro dovere dimostrando che vivere in una società civile significa partecipare civilmente alle decisioni, ciò si attua portando all’attenzione degli amministratori contributi ed istanze motivate e serie.

Monza, 18.06.2013
Comitato Valsugana