lunedì 23 aprile 2012

progetto per monza 2d3, TERRITORIO

Quando pensiamo al territorio, soprattutto di questi tempi, viene in mente la salvaguardia delle aree verdi ed agricole. Il Sindaco Mariani, ha investito 5 anni di governo per approvare una variante che adesso rinnega.
Il documento amministrativo più importante per una città è quello che stabilisce come la città deve svilupparsi sia urbanisticamente che economicamente e, naturalmente, ha una prospettiva che va ben oltre la durata della legislatura. Un sindaco di fatto decide oggi come deve essere la città dei nostri figli. E' dunque estremamente importante che la visione si fondi sulla sostenibilità delle scelte strategiche.
Riprendendo il primo capoverso del "pilastro" TERRITORIO del Progetto per Monza, si legge: La gestione del territorio, la sua valorizzazione e salvaguardia, la capacità di sovraintendere uno sviluppo sostenibile con le reali necessità dei cittadini, sono le linee guida del Progetto di governo per Monza.
Le parole chiave sono sovraintendere, non lasciare che altri decidano secondo interessi di pochi, sviluppo sostenibile e reali necessità. Questi tre modi di intendere la vita amministrativa sono stati assenti negli ultimi anni. Noi, al contrario, vogliamo che l'azione amministrativa si fondi su queste linee guida.
Inoltre valorizzazione del territorio significa valorizzare il bellissimo Centro Storico di Monza, come un luogo che attragga le persone e sia vivo di persone, ma allo stesso tempo la nostra città tornerà ad essere vissuta nei quartieri. La rete dei musei cittadini, distribuita sul territorio, agevolerà lo sviluppo della vita nei quartieri.
Le prime 5 proposte per Monza sono:

  1. viale Lombardia. Presidio e controllo cantiere ANAS, riqualificazione del tratto di superficie coerente con le esigenze di natura ambientale.
  2. PGT, nessuna nuova previsione su aree verdi, priorità al recuero di aree dismesse e nuovo Piano Energetico Cmunale.
  3. Sistema dei trasporti, accordo per nuova linea metropolitana di collegamento Bettola - Villa Reale e realizzazione fermata ferroviaria Monza Est.
  4. Villa Reale restituita a Monza, motore di sviluppo per tutta la città.
  5. Rete wi-fi gratuita per la navigazione internet e al servizio della partecipazione dei cittadini.