domenica 1 gennaio 2023

21 lezioni per il XXI secolo

Yuval Noah Harari riesce ancora una volta ad aprire inediti orizzonti e letture della realtà. In questo libro l'autore focalizza l'attenzione al momento attuale senza perdere però di vista la prospettiva di lungo periodo.

Molti e più disparati i punti che hanno attirato la mia attenzione: dalla lettura oggettiva della crisi della democrazia alla constatazione che tutto è costantemente in cambiamento (" ... il Buddha ha insegnato che le tre fondamenta dell'universo sono: ogni cosa muta di continuo, niente ha una essenza duratura e niente è completamente soddisfacente" [p.396]), dall'analisi dei sentimenti ed emozioni ("Il nostro intimo sentire, quindi, non è l'opposto della razionalità - rappresenta l'evoluzione della razionalità" [p.81]) alla presa d'atto che la nostra mente è drammaticamente facile da manipolare ("Detta una volta è una bugia, detta mille volte è la verità" [p.312], "Gli individui più facilmente manipolabili sono quelli che credono nel libero arbitrio - perché rifiutano di riconoscere che possono essere condizionati" [p.420])

Ovviamente Harari va molto oltre analizzando 21 questioni che attanagliano il nostro tempo come terrorismo, comunità, religione, senso, guerra, istruzione, ....

Già in Sapiens. Da animali a dèi avevo avuto modo di apprezzare la lucidità e la capacità divulgativa di questo autore, leggendo questo libro ho confermato il mio apprezzamento. Per completare il quadro non mi rimane che leggere anche Homo Deus.