domenica 29 aprile 2012

progetto per monza 3d3, RISORSE


Le prime 5 proposte:

  1. analisi delle voci di spesa, eliminazione degli sprechi, lotta senza tregua all'evasione.
  2. bilancio trasparente, leggibile per tutti i cittadini con rendicontazione periodica di risultati raggiunti e delle risorse impiegate.
  3. taglio dei posti nelle società partecipate e aumento dell'efficienza su base di competenza.
  4. revisione dei criteri per il calcolo dell'indice ISEE per l'accesso ai servizi alla persona.
  5. applicazione del codice delle legalità nel settore degli appalti comunali.

Partiamo dall'analisi delle voci di spesa perché, in tempi di crisi, è fondamentale eliminare gli sprechi. La lotta all'evasione può diventare una risorsa per le casse del Comune perché può ricevere fino al 50% di quanto ottenuto dall'emersione del sommerso.
Bilancio trasparente ed aggiungo partecipato. Il bilancio è lo strumento che decide come, dove e quanto investire per traguardare gli obiettivi del progetto del Sindaco e della maggioranza. Partecipato significa renderlo reale, di territorio, noto ai cittadini.
Preziose risorse del Municipio sono anche i dipendenti comunali centrali nella azione amministrativa. La valorizzazione, il coinvolgimento ed il rafforzamento del senso di appartenenza all'Ente saranno costanti nella azione amministrativa.
PS: da oggi è in linea il Progetto per Monza esteso della coalizione, frutto del lavoro di partecipazione messo in atto le scorse settimane.